Francesca Badalini
Nata a Milano nel 1973 è una compositrice, pianista e chitarrista. Spazia dalla musica classica al metal ed è specializzata nelle colonne sonore per il cinema muto. Ha firmato decine di nuove colonne sonore ed eseguito centinaia di cineconcerti ed è oggi una dei massimi esponenti del genere.
presentazione
Si è laureata in pianoforte nel 1996 presso il Conservatorio N.Paganini di Genova e in Lettere Antiche nel 1997 presso l'Università Statale di Milano. Si è poi perfezionata in pianoforte con A.Arnò, in musica da camera con V.Terekiev, in pianoforte jazz con P.Birro. Ha seguito vari corsi di perfezionamento in musica da camera (tra cui masterclass con M.Larrieu, con P.Badura Skoda e con A.Kontarsky), di composizione per cinema e teatro (tra cui la masterclass con N.Piovani presso l'Accademia Chigiana a Siena, il “Corso di Musica per immagini” con S.Miceli, F.Piersanti, G.Venosta presso l’Accademia Internazionale della Musica), di improvvisazione musicale (tra cui stage con P.Jarchow, presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi a Milano e con C.Montandon – metodo Jaques-Dalcroze - presso il Conservatorio di Vicenza).
E' laureanda in composizione con P.Coggiola e G. Verrando presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Studia direzione d'orchestra con il M°Yoichi Sugiyama. Svolge intensa attività concertistica in duo pianistico con la sorella Federica Badalini, insieme alla quale ha creato il progetto “Cinema in note”, un ricco programma di musiche da film da loro rielaborate, eseguito in anteprima presso il teatro Manoel (La Valletta, Malta).
Nel 2001 è stata affidata al duo dalla Cineteca Italiana la rielaborazione per pianoforte a quattro mani della partitura originale orchestrale della colonna sonora di “Metropolis” (Lang), in occasione della prima mondiale della versione restaurata. Svolge intensa attività didattica insegnando pianoforte, composizione, improvvisazione e musica per l'immagine (presso l'Università del Tempo Libero di Melzo, presso il Politecnico di Milano in collaborazione con l'associazione culturale Algomas, presso la scuola cine-video Dreamers di Como), svolgendo laboratori di colonna sonora per bambini e progetti musicali per le scuole.
Compone musiche per opere teatrali, audiolibri, cinema (tra cui il film "Il Sogno di Federico" di P.Lipari, prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana), spot (tra cui quello del Teatro Sociale di Como per Sky Classica), film d'animazione, documentari. Ha partecipato come pianista e compositrice a numerosi eventi musicali, collaborando, tra gli altri, con il musicologo Quirino Principe, con l'attore Marco Balbi, con il Teatro Franco
Parenti, con il Teatro Filodrammatici, con Gallerie d'Italia e con il Forum Austriaco di Cultura di Milano. E' stata ospite di Radio Rai 3 (Piazza Verdi) e Radio Popolare (Rotoclassica) e la sua musica è stata utilizzata in numerosi servizi di RAI tv.
Dal 1999 collabora stabilmente con la Cineteca Italiana come pianista accompagnatrice di film muti, sia con tecnica improvvisativa che con la composizione di musiche proprie. Dal 2000 si esibisce dal vivo con l’esecuzione di proprie musicazioni di film muti in tutta Italia, in Svizzera e in Francia (tra cui Milano, Spazio Oberdan; Milano, Teatro Dal Verme; Torino, Museo del cinema; Genova, Teatro della Tosse; Nizza, Cinémathèque de Nice; Chiasso, Cinema Teatro; Mantova, Cinema del Carbone) e presso importanti festival (tra cui Locarno, “Festival del cinema di Locarno”; Pordenone, “Giornate del Cinema Muto”; Bologna, “Festival del Cinema ritrovato”; Aosta, “Strade del Cinema”; Procida, "Il Vento del Cinema", a cura di E. Ghezzi; Annecy, “Festival du Cinéma Italien”; Bellinzona, “Castellinaria”).
Dal 2007, in collaborazione con la Cineteca Italiana e con l'Associazione musicale Suzuki, porta avanti il progetto “Suonala ancora Sam”, componendo le colonne sonore poi eseguite dal vivo dall'orchestra Suzuki (composta da bambini dai 6 ai 14 anni) durante la proiezione di film muti di C.Chaplin, B.Keaton e molti altri.
Ha composto le musiche per numerosi dvd di film muti tra cui “I Mille”, “Oberdan”, “Cenere”(unica interpretazione cinematografica di Eleonora Duse), “Ma l'amor mio non muore (con Lyda Borelli)”, “The family secret”, “Ferravilla”. Nel 2007 le è stata commissionata dalla Cineteca Italiana una colonna sonora per orchestra per il film "Dante e Beatrice", presentato poi nel maggio 2008 allo Spazio Oberdan di Milano per la prima volta dopo il restauro, con la colonna sonora eseguita dal vivo durante la proiezione del film.
Dal 2009 compone le musiche per i film di animazione di Julia Gromskaya, vincitori di numerosi premi nei Festival di tutto il mondo (tra cui quattro premi per la musica). Nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd, “Musiche in bianco e nero”. Nello stesso anno ha vinto il premio Bianca D'Aponte come miglior compositrice di colonne sonore.
Nel 2012 ha composto la musica della sigla della Mostra d'arte cinematografica di Venezia, opera di Simone Massi, recente vincitore del David di Donatello.
Dal 2013 collabora come musicista per le date svizzere con il cineclub internazionale per ragazzi “La lanterna magica”. Nel 2013 è uscito “Nuvole e mani”, un cofanetto edito dalla casa editrice Minimum Fax, dedicato ai film di animazione di Simone Massi, sette dei quali da lei musicati.
Dal 2014 conduce su radio Popolare il programma di musica classica “Apertura musicale”.
Dal 2022 assieme a Paolo Cipriano è direttrice artistica del Rimusicazioni Film Festival.