top of page
rimusicazioni.jpg
17145_1279563741915_1014665164_1586520_780149_n-1.jpg

concorso dal 1999

biennale dal 2004

Rimusicazioni Film Festival

Il concorso è iniziato nel 1999 con cadenza annuale. Dal 2004 è stato biennalizzato. La nuova edizione riparte dopo la sospensione causata dall'emergenza pandemica. 

La formula degli ultimi anni prevede principalmente due premi assegnati da due diverse giurie. Una di ESPERTI del settore e una di AUTORI, ex rimusicatori, che hanno partecipato a passate edizioni del concorso. 

Le due giurie giudicano gli stessi in concorso contemporaneamente e indipemdentemente. Posso quindi premiare gli stessi concorrenti. Ad ogni singolo giurato è richiesto di giudicare i lavori in autonomia e senza conoscere prima gli altri giurati. I giurati discutono collettivamente chi premiare solo dopo che matematicamente si determinano dei super finalisti del concorso.

albo d'oro

HK1 – 1999

HK2 - 2000

HK3 - 2001

HK4 - 2002

HK5 - 2003

HK6 - 2004

HK7 - 2006

HK9 - 2008

HK13 - 2012

HK15 - 2014

Primo premio: L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA - Tiziano Popoli e Vincenzo Vasi (ITA)

Secondo premio: EMAK-BAKIA - Johannes  Hiroshi Nakajima (JAP-DE)

Terzo premio: AMOR PEDESTRE – H. Unterhofer (ITA)

Primo premio: ANEMIC CINEMA - Massimo Carozzi (ITA)

Secondo premio: DESTINO (la stanca morte) - Roberto Vianello (ITA) Terzo premio: 45 MINUTES FROM HOLLYWOOD - Davide Cremonini e Fabrizio Ruffa (ITA)

Terzo premio: NOSFERATU - Emanuele Zottino (ITA)

Terzo premio: FRATE SOLE - Paolo Boggio (ITA)

Primo premio: PEOPLE ON SUNDAY - Loic Djian (FRA)

Secondo premio: non assegnato

Terzo premio: METROPOLIS - Rob Kennedy e Calum Stiling (UK)

Primo premio: GERTIE THE DINOSAUR - Larsen (ITA)

Secondo premio: SALOMÈ - Roberto Vianello (ITA)

Secondo premio: LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN - Giovanni Palumbo (ITA)

Terzo premio: KURUTTA IPPIJI - Mauro “Teho” Teardo (ITA)

Primo premio: non assegnato

Secondo premio: EMAK BAKIA - Gabriele Rapali (ITA)

Terzo premio: GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI - Edison Studio (ITA) Terzo premio: AGGIUDICATO! VENDUTO! - Francesco Cusa (ITA)

Primo premio: IL CASO VALDEMAR - Dario Carrubba (ITA)

Secondo premio: DOURO FAINA FLUVIAL - Maria Lughezzani e Emanuele Zottino (ITA)

Terzo premio: TRIP TO THE MOON – B.Borghi e A.Camedda (ITA)

Primo premio: DIE BERGKATZE – Marco Dalpane (ITA)

Secondo premio: STRAMILANO – Stefano Zorzanello (ITA)

Terzo premio: THE LODGER – Dario Carrubba (ITA)

Primo premio:

DIE ABENTEUER DES PRINZEN ACHMED – K. Liekenbroecker (DE)

Secondo premio:

DOM NA TRUBNOJ – Vadim Sher e Dimitri Artemenko (FRA)

Terzo premio:

POEM 8 – Anne Gritzner (DE)

Terzo premio:

THE FALL OF THE HOUSE OF USHER – Eddy Serafini (ITA)

Premio della giuria degli esperti: non assegnato

Premio della giuria degli ex rimusicatori:

ex aequo

LES TULIPES - Graph (GER)

THE CAMERAMAN - Roberto Zecchinelli (ITA)

Premio Harlock:

COMBAT DE BOXE - Giulio L. e Mister Coon - Gianfranco Chiale e Pietro Palladino (ITA)

Premio Harlock:

VISIONS DE LOURDES - Rinaldo Marti (ITA)

Premio Harlock:

LA PERLE - Selene Solare (ITA)

Premio del pubblico:

THE INFERNAL CAKEWALK - Karateclub (GER)

Premio del pubblico di Facebook:

IL PICCOLO GARIBALDINO - Heka (GER)

Premio della giuria degli esperti:

ex aequo

A PAGE OF MADNESS – Francois Lasserre & Vadim Sher (FR-RUS)

BERLIN, DIE SINFONIE DER GROßSTADT – The Somnambulist (GER)

COMBAT DE BOX – Matteo Cillario (ITA)

Premio della giuria degli ex rimusicatori:

ex aequo LA PERLE - OoopopoiooO (Vincenzo Vasi & Valeria Sturba) (ITA)

BERLIN, DIE SINFONIE DER GROßSTADT - The Somnambulist (GER)

Premio Harlock:

Matteo Cillario, Michele Kettmaier/Radio Days, OoopopoiooO, Luca Frigo - Mauro Maffei, Daniele Endrizzi, Mattia Mariotti, Dario Carrubba, Lelio Padovani

Premio del Pubblico:

DER GOLEM - Stearica (ITA)

HK16 - 2016

Premio della giuria degli esperti:

LA COQUILLE ET LE CLARGYMAN - Empusae (BEL)

"A creative example of the fusion of music and sound which opens new possibilities for the art of film. A coherent construction of sounds which implies and proposes apparently opposing feelings such as drama and irony; a perfect fusion"

Premio della giuria degli Autori ex rimusicatori:

HAXAN -  Matti Bye (SVE)

“Matti Bye’s soundtrack for the film "Häxan" stood out for the way it enhanced the content of the film’s sequences to maximum effect, intimately complementing the theme, atmosphere and various elements in the scenes. The central musical theme, while remaining consistent, ranges between highly evocative free allusions and thematic uniformity in a bewitching flow of wide-ranging sequences, without ever losing expressive tension.”

Premio del Pubblico:

CENERE - Doriana Legge (ITA)

Premio “Effetto Notte”:

ANEMIC CINEMA - Samuele De Marchi (ITA)

HK11 - 2010

Premio della giuria degli esperti:

LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN - L’Inquiétant Suspendu (FRA)

Premio della giuria degli ex rimusicatori:

ex aequo

SKYSCRAPER SYMPHONY - Luca Frigo (ITA)

LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN - l’Inquiétant Suspendu (FRA)

Premio Harlock:

DE BOXE - Rinaldo Marti (ITA)

Premio del pubblico:

ex aequo

UN CHIEN ANDALOU - Giorgio Cerrato (ITA)

ONE A.M. - Maria Lughezzani e Matteo Dell’Osso (ITA)

HK18 - 2018

Premio della giuria degli esperti:

IMPATIENCE -  OoopopoiooO (ITA)
"Un progetto ben strutturato di analisi dell’immagine attraverso i suoni con sottolineature dei cambi d'inquadratura ben riuscite. Un tessuto sonoro raffinato per un film di difficile interpretazione e non facile fruizione che si adatta alle scene senza sovrastarle nei livelli di attenzione dello spettatore. La musica risulta sempre adeguata all’immagine sia in una dimensione che tende ad accompagnarla facendola risaltare, sia in una dimensione di sottrazione e contrasto."

Premio della giuria degli Autori ex rimusicatori:

GHOST BEFORE BREAKFAST -  Diego Ratto (ITA)

"Una rimusicazione originale e brillante, che crea una dimensione parallela alle stralunate sequenze di Hans Richter, mantenendo comunque una aderenza alle immagini meticolosa e profondamente pensata. 
Suoni concreti, talvolta fuorvianti e talvolta più mimetici, si alternano ad altri suoni di natura elettronica. Sveglie, cucù, click di macchine fotografiche diventano il corrispettivo sonoro di piatti che si rompono, finestre che si aprono, pistole che ruotano. Tutto come in un falso specchio."

Menzione speciale della direzione artistica:

Steffen Wick (GER)

"Per l'alto valore compositivo delle sue partiture, capaci di sostenere con abilità, gusto ed efficacia le dinamiche delle sequenze filmiche in una dimensione di alto artigianato artistico e in un contesto di esecuzione dal vivo."

bottom of page